Le linguine vongole e pomodorini sono una vera prelibatezza. Questo piatto è amato e preparato in tutta Italia e fa subito festa. Il grigiore di questa giornata merita una ricetta saporita, magari da gustare con vista mare o pensando a temperature più felice, che non vedo l’ora ritornino. Di solito le vongole le preparo in bianco ma, ho trovato dei pomodori piccadilly davvero dolci e non ho resistito. Ho preparato delle Linguine Le Gemme del Vesuvio del Pastificio Grania Srl bene al dente e questo è il risultato! Spero che questa ricetta vi piaccia!
Dopo aver spurgato e sciacquato bene le vongole, fatele aprire in un tegame ampio dove avrete già fatto imbiondire l'aglio schiacciato, olio e steli del prezzemolo.
Sfumate con il vino bianco e poi coprite con il coperchio.
Dopo pochissimi minuti tutte le vongole saranno aperte, toglietele subito dal tegame e filtrate il sughetto.
Se preferite, togliete le vongole dai gusci.
Nel tegame utilizzato per aprire le vongole, fate imbiondire un altro aglio schiacciato con quattro cucchiai di Extra Vergine.
Aggiungete i pomodorini lavati in precedenza e tagliati a metà.
Mescolate bene, aggiustate con un pizzico di sale e fate cuocere per cinque minuti.
Nel frattempo fate cuocere le linguine seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
Quando le linguine saranno al dente, scolatele direttamente nella padella con i pomodorini ma abbiate cura di conservare l'acqua di cottura della pasta.
Portate a termine la cottura della pasta mantecando con il sughetto delle vongole e se occorre, unite ancora un po' di acqua di cottura della pasta.
Aggiungete le vongole all'ultimo, mescolate ancora una volta e impiattate subito.
Profumate il piatto con del prezzemolo fresco e buon appetito!
