Le casarecce zucchine, limone e menta sono un primo piatto estivo delizioso ma anche fresco. Questa ricetta è ricca di profumi ma è soprattutto facile da preparare. Se si ha poco tempo a disposizione o magari fa troppo caldo per stare dietro ai fornelli, le casarecce zucchine, limone e menta sono la soluzione perfetta. Alla base del condimento c’è anche lo yogurt greco che trovare anche in versione crema, in qualsiasi supermercato e di qualsiasi marca. Un primo piatto goloso, da leccarsi i baffi e che piace a tutti. Per questa ricetta ho utilizzato le Casarecce Le Gemme del Vesuvio del Pastificio Grania Srl che rimangono sode, callose, al dente e assorbono tutto il condimento.
Ponete la pentola per la cottura della pasta sul fuoco.
Spuntate le zucchine, lavatele bene e poi tagliatele a rondelle sottili.
Tagliate a fette sottili anche la cipolla.
In una padella ampia e dal doppio fondo fate rosolare la cipolla con l'Extra Vergine, aggiungete le rondelle di zucchina e aggiustate di sale e pepe.
Fate cuocere per non oltre 10 minuti e poi togliete la padella dal fuoco.
Preparate un battuto di foglioline di menta e basilico, portate tutto in una ciotola aggiungendo anche lo yogurt greco e la buccia del limone grattugiato.
Mescolate il tutto aiutandovi con un filo di Extra Vergine di Oliva.
Scolate le caserecce direttamente nella padella con le zucchine.
Mescolate il tutto e aggiustate di sale se occorre.
Lontano dal fuoco unite anche la crema di yogurt greco profumato al limone e menta e fate amalgamare.
Servite subito le profumatissime caserecce zucchine, limone e menta e buon appetito!
