Piadine vegetariane agli champignon grigliati

AuthorVirginia FamiliariCategoryDifficultyBeginner

Yields1 Serving
Prep Time1 hrCook Time10 minsTotal Time1 hr 10 mins

Ingredienti per 6 piadine:
 300 g di farina
 3 cucchiai di Extra Vergine di Oliva
 150 ml di acqua circa
 un pizzico di sale
Ingredienti per la farcitura:
 800 g di champignon Fungo Italiano Certificato
 300 g di ceci già lessati
 350 g di yogurt greco
 5 cucchiai di Extra Vergine di Oliva
 1 spicchio d'aglio
 un cucchiaino di paprika piccante
 prezzemolo q.b.
 erba cipollina q.b.
 sale q.b.

1

In una ciotola capiente unite la farina, l'olio di oliva e l'acqua.
Mescolate il tutto con una forchetta. Unite un pizzico di sale e mescolate ancora.
Versate tutto sul piano di lavoro infarinato e impastate fin quando non avrete ottenuto un impasto liscio e omogeneo.

2

Fate riposare l'impasto nella ciotola coperta da un canovaccio.
Nel frattempo pulite gli champignon.
Con un coltello e un movimento delicato, togliete via la pelle che ricopre le cappelle degli champignon.
Poi tagliate via la parte finale del gambo, per intenderci quella a contatto con la terra.
Con un panno umido poi, pulite la superficie di tutti i funghi eliminando tutto il terriccio presente.

3

A questo punto affettate gli champignon ma non troppo sottilmente.
Fateli cuocere su griglia ben calda, pochi minuti per lato.
Una volta pronti, poneteli in una ciotola ampia e condite con Extra Vergine di Oliva, aglio schiacciato e prezzemolo tritato.
Coprite il tutto con pellicola e fate riposare nel frigo per un'ora.

4

In una padella capiente fate insaporire i ceci con paprika piccante, un pizzico di sale e un filo di Extra Vergine di Oliva.
Una volta pronti, tenete i ceci da parte.

5

Lavorate lo yogurt greco con dell'erba cipollina tritata finemente, un filo di olio e un pizzico di pepe.
Riprendete l'impasto delle piadine dal frigo. Dividetelo in 6 palline e poi stendetele.
Cuocete le piadine su piastra liscia calda o una padella antiaderente, fin quando non saranno dorate da entrambi i lati.

6

A questo punto riprendete gli champignon, aggiustate di sale e farcite così le vostre piadine, alternando ceci alla paprika e crema di yogurt greco profumato all'erba cipollina.
Servite subito e buon appetito!

Ingredients

Ingredienti per 6 piadine:
 300 g di farina
 3 cucchiai di Extra Vergine di Oliva
 150 ml di acqua circa
 un pizzico di sale
Ingredienti per la farcitura:
 800 g di champignon Fungo Italiano Certificato
 300 g di ceci già lessati
 350 g di yogurt greco
 5 cucchiai di Extra Vergine di Oliva
 1 spicchio d'aglio
 un cucchiaino di paprika piccante
 prezzemolo q.b.
 erba cipollina q.b.
 sale q.b.

Directions

1

In una ciotola capiente unite la farina, l'olio di oliva e l'acqua.
Mescolate il tutto con una forchetta. Unite un pizzico di sale e mescolate ancora.
Versate tutto sul piano di lavoro infarinato e impastate fin quando non avrete ottenuto un impasto liscio e omogeneo.

2

Fate riposare l'impasto nella ciotola coperta da un canovaccio.
Nel frattempo pulite gli champignon.
Con un coltello e un movimento delicato, togliete via la pelle che ricopre le cappelle degli champignon.
Poi tagliate via la parte finale del gambo, per intenderci quella a contatto con la terra.
Con un panno umido poi, pulite la superficie di tutti i funghi eliminando tutto il terriccio presente.

3

A questo punto affettate gli champignon ma non troppo sottilmente.
Fateli cuocere su griglia ben calda, pochi minuti per lato.
Una volta pronti, poneteli in una ciotola ampia e condite con Extra Vergine di Oliva, aglio schiacciato e prezzemolo tritato.
Coprite il tutto con pellicola e fate riposare nel frigo per un'ora.

4

In una padella capiente fate insaporire i ceci con paprika piccante, un pizzico di sale e un filo di Extra Vergine di Oliva.
Una volta pronti, tenete i ceci da parte.

5

Lavorate lo yogurt greco con dell'erba cipollina tritata finemente, un filo di olio e un pizzico di pepe.
Riprendete l'impasto delle piadine dal frigo. Dividetelo in 6 palline e poi stendetele.
Cuocete le piadine su piastra liscia calda o una padella antiaderente, fin quando non saranno dorate da entrambi i lati.

6

A questo punto riprendete gli champignon, aggiustate di sale e farcite così le vostre piadine, alternando ceci alla paprika e crema di yogurt greco profumato all'erba cipollina.
Servite subito e buon appetito!

Piadine vegetariane agli champignon grigliati

Quando Ludovica Voltolini di Soluzione Group mi ha contattata per propormi la collaborazione con Fungo Italiano Certificato, ne sono stata subito entusiasta per due motivi: amo i funghi e amo le sfide!
Fungo Italiano Certificato è un consorzio di tutela e valorizzazione del fungo coltivato in Italia.
Fungo Italiano Certificato è l’unico fungo coltivato a vantare una certificazione che garantisce:- L’italianità della filiera in ogni step;- Lo sviluppo di sistemi fisici e biologici per la difesa dai parassiti e dagli infestanti;- L’origine del terreno di coltura, composto da materia prima organica, biodegradabile e controllata.Tutto ciò per un fungo più sano ma anche più buono, che in una dieta varia ed equilibrata, contribuisce al benessere di tutto l’organismo.
Infatti i funghi sono ricchi di proteine, hanno un basso contenuto calorico e un bassissimo contenuto di sale e, udite udite, la quasi assenza di grassi permette di tenere sotto controllo il livello di colesterolo, soprattutto quello cattivo.Quindi, per promuovere il consumo dei funghi anche in questa calda stagione, Fungo Italiano Certificato ha lanciato la campagna social #EstateCoiFunghi.
Molti di noi associano i funghi a ricette autunnali, io per prima. Ecco perché ho accettato subito la sfida di preparare una ricetta estiva, con protagonisti i funghi champignon di Fungo Italiano Certificato.

0
(Visited 636 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *